SANTI TERRANOVA SEGRETARIO COMUNALE, FERNANDO ALONSO ALLO SCUOLABUS PDF  | Stampa |  E-mail
Martedì 16 Ottobre 2012 19:37

L'arrivo del nuovo segretario comunale Santi Terranova è stato accompagnato da molti attestati di stima, come si dice oggi, bipartisan. Ovviamente l'amministrazione di centro sinistra, che lo ha scelto, “considera un'opportunità la possibilità di avvalersi della sua grande capacità ed esperienza”. Il centro destra si è detto “lieto” dell'arrivo di Terranova, anche memore della sua lunga collaborazione, a Trieste, con Roberto Di Piazza. Noi rileviamo come, al contempo, il coro entusiasta dei nostri amministratori avrebbe magari potuto arricchirsi di altre note, quali, per esempio, quelle di un'informazione completa. Ai cittadini, che ne hanno tra l'altro diritto per la legge sulla trasparenza, avrebbero potuto chiarire un aspetto non secondario dell'operazione: quanto costa. Appunto, quanto costa?

Non è un particolare irrilevante, dal momento che Terranova è un segretario di fascia A, classe 1A. Proprio per questa sua qualifica professionale è, per assurdo, più compatibile per il bilancio del Comune di Muggia Fernando Alonso alla guida dello scuolabus che Santi Terranova segretario comunale. Gli autisti di scuolabus non portano con se lo stipendio precedente, i segretari comunali invece sì. E' un loro particolare status, o privilegio. Qualsiasi sia la dimensione del Comune in cui vanno a prestare servizio i segretari comunali mantengono la qualifica e lo stipendio raggiunti. Santi Terranova è all'apice della carriera e per questo può fare il segretario nelle grandi città. A Trieste(*) il suo emolumento era il seguente :

 

Stipendio tabellare e voci ad personam

RIA /Maturato

Indennità di Direttore Generale

Retribuzione di posizione

Retribuzione di risultato

Retribuzione accessoria

Totale annuo lordo

34.950,00

3.201,77

84.050,04

67.500,00

20.500,00

37.511,87

247.713,68

Ammettiamo pure che le sue capacità professionali siano proporzionali al suo stipendio (a volte succede, anche se nella P.A. spesso non è così ). Però in questo caso (come in altre migliaia della nostra P.A.) siamo quasi al livello retributivo di Obama.
E allora è giusto chiedersi : Che cosa ci viene a fare a Muggia un professionista così qualificato ? Ci serve? E poi: possiamo permetterci un simile stipendio?

(*) I dati sono facilmente reperibili sul sito del Comune di Trieste. La legge impone agli Enti Pubblici rendere noto gli stipendi dei suoi dirigenti. Il Comune di Muggia non lo fa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerca