CHE COSA E' L'IMPRONTA ECOLOGICA

L’impronta ecologica è un indicatore - aggregato e sintetico -  che mette in relazione gli stili di vita di una popolazione con la quantità di natura necessari per sostenerli.
Un indicatore concettualmente semplice e ad elevato contenuto comunicativo in quanto rappresenta tale relazione con un parametro di facile comprensione: l’area (espressa in ettari/procapite) di superficie naturale produttiva utilizzati per soddisfare i nostri consumi e per assorbire i nostri rifiuti.

In parole povere, essa misura l'area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria per rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e per assorbire i rifiuti corrispondenti.

Utilizzando l'impronta ecologica, è possibile stimare quanti pianeta Terra servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita.Confrontando l'impronta di un individuo (o regione, o stato) con la quantità di terra disponibile pro-capite (cioè il rapporto tra superficie totale e popolazione mondiale) si può capire se il livello di consumi del campione è sostenibile o meno.

L’impronta ecologica é  un indicatore della sostenibilità  dei consumi di una certa popolazione.
I dati sulla nostra impronta ecologica sono dati che inducono al cambiamento.
Un cambiamento mirato a farci vivere, quanto più possibile, in armonia con il mondo della natura del quale siamo parte integrante e senza il quale, fino a prova contraria, non possiamo vivere.

 COME CALCOLARE L'IMPRONTA ECOLOGICA

 Per calcolare l'impronta relativa ad un insieme di consumi si mette in relazione la quantità di ogni bene consumato (es. grano, riso, mais, cereali, carni, frutta, verdura, radici e tuberi, legumi, ecc.) con una costante di rendimento espressa in kg/ha (chilogrammi per ettaro). Il risultato è una superficie.

Per calcolare l'impatto dei consumi di energia, questa viene convertita in tonnellate equivalenti di anidride carbonica, ed il calcolo viene effettuato considerando la quantità di terra forestata necessaria per assorbire le suddette tonnellate di CO2.

Se vuoi calcolare la tua Impronta puoi farlo con il nostro  Calcolo semplificato

Scarica Living Planet Report 2008   
Scarica Earth Overshoot day   
Scarica L'Impronta ecologica   
Scarica Calcolo semplificato impronta   
 

Cerca