MOBILITA' SOSTENIBILE

il trasporto privato individuale sta rendendo lo spazio abitato sempre più inabitabile. Nel tempo si è creata una provincia, quella di Trieste, e una cittadina, la nostra Muggia, esclusivamente a misura d'auto, non  a misura di cittadino.

Trasporti pubblici, pedoni e bici sono sempre e costantemente in totale subordine all'auto.
Vogliamo poter limitare l’uso dell’automobile, incrementando l’uso del trasporto pubblico, rendendololo sempre più efficiente, utile ed attraente, diffondere l’uso della bicicletta, riscoprire la gioia di camminare, sperimentare soluzioni alternative all’auto individuale.

Ed è compito di noi cittadini in prima persona  provare a cambiare abitudini e stile di vita, limitando il ricorso all’utilizzo dell’auto privata, in favore di alternative più sostenibili, come per esempio a piedi o in bicicletta.
Sarebbe sufficiente camminare o andare in bicicletta per mezz’ora al giorno per ridurre del 50% il rischio di obesità e per prevenire efficacemente malattie coronariche, diabete, ipertensione. Il 40% degli spostamenti urbani sono inferiori a 4 km, una distanza che in bicicletta si percorre in pochissimo tempo, e comunque più velocemente che con l’auto.

L'Associazione ha già prodotto iniziative di mobilità sostenibile attraverso il gruppo AMICI DELLA BICI MUGGIA .

 

Cerca